I mercati agricoli organizzati dalla Cia Lombardia (www.cialombardia.it ) fanno parte de La Spesa in Campagna, l’associazione regionale che organizza i mercati agricoli, promuovendo la filiera corta tra consumatori e coltivatori e ricollegando gli ambiti urbani ai luoghi delle produzioni.
In questi anni il gradimento dei mercati contadini della Città Metropolitana di Milano è cresciuto, così come il loro numero e la loro composizione.
L’agricoltura urbana e periurbana è diventata protagonista, grazie anche al Parco Agricolo Sud Milano, non solo per l’approvvigionamento alimentare, ma come infrastruttura per la conservazione dei beni comuni terra, acqua, aria e paesaggio.
La Cia è da tempo impegnata nella creazione, attraverso il redesign dei servizi, di nuovi modelli distributivi, che riconoscano valore economico alle imprese agricole. Per questo è necessaria la conoscenza ai cittadini e agli operatori della qualità dei prodotti della campagna milanese, e della bellezza del suo paesaggio, già decantato nel 1200 da Bonvesin de la Riva.
Negli ultimi anni gli agricoltori Cia sono stati protagonisti della nuova filiera corta con Agrizeromatching, la prima borsa della filiera agroalimentare locale, al nuovo design di quella del latte, e con la nascita di iniziative come Via Lattea, la Strada del Latte e dei Formaggi del Parco Agricolo Sud Milano, MiGusto Città e Campagna, il fuorisalone agricolo di via Tortona, e Nutrire la Città che Cambia, studio e promozione delle coltivazioni di vegetali esotici come elemento di accoglienza e sicurezza alimentare.
La Spesa in Campagna è anche un modo per far conoscere le possibilità di trascorrere il tempo libero nelle numerose aziende agricole che aprono i propri spazi, non solo per fare acquisti alimentari, ma anche per il proprio benessere psicofisico, per l’attività didattica dedicata ai bambini, e naturalmente per degustare i prodotti delle Terre di Milano e Lombardia.
Mercati settimanali a Milano, luoghi e orari
- Mercoledì 2 novembre, Milano Piazza Santa Francesca Romana, dalle 9.00 alle 14.30
- Giovedì 3 novembre, Milano Piazza San Nazaro in Brolo, a partire dalle 9.00 alle 14.30
- Mercoledì 9 novembre Milano Piazza Santa Francesca Romana, dalle 9.00 alle 14.30
- Giovedì 10 novembre, Milano Piazza San Nazaro in Brolo, a partire dalle 9.00 alle 14.30
- Sabato 12 novembre, Milano Piazza Durante, dalle 9.00 alle 14.00
- Mercoledì 16 novembre, Milano Piazza Santa Francesca Romana, dalle 9.00 alle 14.30
- Giovedì 17 novembre, Milano Piazza San Nazaro in Brolo, a partire dalle 9.00 alle 14.30
- Domenica 20 novembre, Melegnano Piazza Vittoria, dalle 9.00 alle 14.00
- Mercoledì 23 novembre Milano Piazza Santa Francesca Romana, dalle 9.00 alle 14.30
- Giovedì 24 novembre, Milano Piazza San Nazaro in Brolo, dalle 9.00 alle 14.30
- Sabato 26 novembre, Milano Piazza Durante, dalle 9.00 alle 14.00