CIA Provincia Centro Lombardia

  • Home
  • CIA
    • News
  • Aziende
  • Cittadini
  • Spesa in Campagna
  • Miesotica
  • Sedi

Maltempo: nuovi danni all’agricoltura, allerta sui campi per gli allagamenti

Blog

5 Nov

Nelle campagne, sottolinea la Cia, ci sono già situazioni di emergenza. Ma le aziende sono allo stremo, tra sfasamenti stagionali, embargo russo e prezzi sui campi non remunerativi.
Mentre cresce l’allerta per l’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia, l’agricoltura conta i danni di questo ennesimo cambio repentino di clima che ha portato pioggia, vento e temporali intensi. Le precipitazioni abbondanti ed estese hanno allagato campi e aziende, favorite anche dall’aridità del suolo per colpa di un ottobre “a secco”. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.
L’assenza di piogge dell’ultimo mese, infatti, ha “asciugato” in parte i terreni agricoli rendendoli meno permeabili e ora le piogge forti e improvvise -avverte la Cia- hanno provocato allagamenti a macchia d’olio nei campi coltivati, soprattutto in Toscana, Liguria e Veneto. Gli smottamenti e la presenza congiunta di fango, acqua e detriti ha rovinato molti frutteti e vigneti tardivi, mentre le raffiche di vento hanno scoperchiato diverse stalle e depositi degli attrezzi, serre e magazzini.
In questo modo si allunga la lista delle perdite in agricoltura, con danni che sfiorano 1 miliardo di euro da inizio anno per colpa del maltempo con l’aumento esponenziale di eventi estremi e sfasamenti stagionali -evidenzia la Cia- a cui si aggiungono in questi mesi difficili anche le conseguenze dell’embargo russo e gli effetti dell’andamento negativo dei prezzi all’origine sui redditi dei produttori.

Previous Post: « Prezzo del latte: le Organizzazioni agricole rompono il tavolo della trattativa
Next Post: Cia Mi-Lo-Mb a sostegno de “Il Cuore della Puglia per Expo 2015” »

Primary Sidebar

Cerca

Articoli recenti

  • Caro gasolio, 60 milioni dal Governo. Cia Centro Lombardia: servono risposte durature
  • Il Laboratorio delle Zucche: Cia Centro Lombardia e UISP Milano insieme per una giornata di gioco, creatività e scoperta
  • Bonus Mamme 2026: attivo il contributo INPS
  • Dai laboratori per bambini ai servizi al cittadino: Cia Centro Lombardia conquista la Fiera di Abbiategrasso
  • Norma Cossetto, Cia Centro Lombardia: «La memoria deve educare al rispetto, mai alla vendetta»

CIA PROVINCIA CENTRO MILANO

CIA  |  AZIENDE  |   CITTADINI  |  SPESA IN CAMPAGNA   |  MIESOTICA   |  SEDI

Sede Centrale

Viale Coni Zugna 58
20123 Milano
Tel: 0258111899
Mail: cia.milano@cia.it

Utility

Privacy Policy

Cookie Policy

 

 

Servizi

Per le aziende

Per i cittadini

Copyright © 2026