Nona edizione della rassegna estiva cinematografica tra aie, portici, fienili, e cortili delle aziende agricole del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano
Ricomincia l’itinerario cinematografico estivo nelle affascinanti campagne del Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano, organizzato dall’associazione Altrovequi in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori Provincia Centro Lombardia. Sette tappe in altrettante cascine protagoniste di un’economia locale e periurbana che preserva e tramanda i beni comuni paesaggio, terra, acqua e aria.
Un altro modo per ricostruire il legame città-campagna, fatto di tante connessioni antiche e moderne. I film saranno proiettati in aie, portici, fienili, e cortili che si trasformeranno in suggestive sale cinematografiche, e che faranno ritornare per una sera le cascina centro della comunità. Ovviamente oltre all’arte ci saranno i sapori delle terre metropolitane, che potranno essere degustati con un ritmo più lento, più adatto all’intreccio tra culture artistiche e alimentari.
Quest’anno la rassegna si chiama “Confini”. Ogni pellicola in programmazione tratterà le barriere create dall’uomo da un punto di vista diverso: geografiche, storiche, politiche, della biodiversità vegetale e animale.
Per noi le differenze sono ricchezza, le piante di mais, che per tanti mesi dell’anno fanno parte del nostro paesaggio, sono arrivate dalle Americhe grazie a Cristoforo Colombo. Anche patate e pomodoro che spesso vedete nei nostri campi hanno avuto lo stesso percorso.
Tante persone che ci aiutano nelle nostre aziende arrivano dal resto del mondo in cerca di un posto migliore dove vivere, come accadeva per noi meno di un secolo fa, proprio dalle cascine dove guarderemo le pellicole e degusteremo i prodotti di queste terre. Non lo dimentichiamo e vogliamo ricordarlo perché la cultura è fondamentale per la convivenza.