azienda agricola cassani“Il primo uomo fu agricoltore, e ogni nobiltà storica riposa sull’agricoltura.” Questo il primo motto dell’azienda agricola condotta da Alberto Cassani. Forse il primo uomo non fu esattamente un agricoltore, ma certamente fu proprio il legame con la terra il primo mattone di un lungo succedersi di civiltà.
“L’agricoltura è l’arte di saper aspettare”. Questo riferimento al tempo, l’unica entità che l’uomo non può tentare di piegare alle sue necessità, introduce alla filosofia tanto attuale quanto antica che porta La Natura in Casa. L’azienda di Alberto comprende due ettari e mezzo messi a coltura, con ortaggi, erbe aromatiche e piccoli frutti, e un “bed and breakfast” alimentato a prodotti buoni, sani e genuini. A certificarne la qualità ci pensa l’orientamento dell’azienda, che segue i principi e i dettami dell’agricoltura biodinamica.
Mantenere la fertilità della terra; rendere sane le piante in modo che possano resistere a malattie e parassiti; produrre alimenti di qualità più alta possibile. L’agricoltura biodinamica porta avanti un’idea di produzione basata sul principio del capire la vita in tutte le sue manifestazioni. Sul campo devono agire tutte le forze naturali, aria, acqua, terra, cielo, calore e… lombrichi!

Link >>>