Spandimento reflui zootecniciIl Bollettino regola in maniera vincolante nei mesi di novembre e febbraio su tutto il territorio della Lombardia i divieti temporali di distribuzione di letami, liquami e materiali assimilati, fanghi, acque reflue e altri fertilizzanti organici e azotati.

Il bollettino è emesso sino all’esaurimento dei novanta giorni di blocco delle distribuzioni per la stagione autunno-vernina 2018-2019 per le sei Zone Pedoclimatiche con frequenza bisettimanale:

  • emissione al lunedì con validità per le successive giornate di martedì, mercoledì e giovedì;

  • emissione del giovedì con validità per le giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì.

Per le aziende aderenti alla Deroga Nitrati 2016-2019 il divieto di distribuzione è continuativo dal 1° novembre 2018 al 31 di gennaio 2019 e perdura nel mese di febbraio fino alla data di raggiungimento dell’ultimo giorno di divieto definito per la zona pedoclimatica di appartenenza.

Spandimento reflui zootecnici
Come sempre, resta salvo il divieto di utilizzazione agronomica dei fertilizzanti sui terreni gelati, innevati, con falda acquifera affiorante, con frane in atto e su terreni saturi d’acqua, nei giorni di pioggia e nei giorni immediatamente successivi, al fine di evitare il percolamento in falda e il costipamento del terreno.
Occorre inoltre sempre controllare la qualità dell’aria nel proprio comune.
Testo completo del Decreto DG Agricoltura n. 15728 del 31-10-2018 e Allegato A, Allegato B, Allegato C.

Il blocco della distribuzione autunno-vernina è invece stabilito dal 15 dicembre al 15 gennaio (32 giorni) limitatamente a letame bovino e bufalino, ovicaprino e di equidi, solo quando viene utilizzato su pascoli e prati permanenti o avvicendati ed in pre-impianto di colture orticole.
infine l’utilizzazione agronomica dell’ammendante compostato verde e dell’ammendante compostato misto, aventi tenori in azoto totale inferiori al 2.5% sul secco di cui non oltre il 20% in forma di azoto ammoniacale, non è soggetta a divieti temporali nella stagione autunno-invernale (Allegato A del Programma d’Azione Nitrati – Capitolo 3.1.1).

 

Scarica il Bollettino
Iscriviti alla Newsletter Nitrati*
*Non inserire indirizzi di posta certificata perché questi sistemi in genere rigettano i messaggi di posta elettronica normale.

 

Applicazione per telefonini

- Le News con contenuti informativi dedicati al mondo agro-zootecnico lombardo;

- La Geolocalizzazione che mostra il bollettino per il comune in cui ti trovi attivando il GPS;

- Le Notifiche che ti avvisano quando viene pubblicato un nuovo Bollettino o una News importante.

Questa nuova versione della App Nitrati Ersaf è disponibile su Google Play per Android e su App Store per dispositivi iOS.

Queste funzionalità rendono più fruibile e immediata la consultazione del Bollettino Nitrati con la situazione aggiornata dei divieti di distribuzione di effluenti zootecnici e assimilati, fanghi e gli altri fertilizzanti organici e azotati comune per comune su tutto il territorio della Lombardia. In un unico strumento vengono inoltre integrate le prescrizioni che riguardano la qualità dell’aria nei comuni che aderiscono all’Accordo Aria del Bacino Padano.

Per qualsiasi informazione i nostri uffici di zona sono a disposizione.

Il consiglio che diamo è di iscriversi alla newsletter e scaricare l’App per telefonini così da ricevere in tempo reale le indicazioni per una corretta distribuzione, ed evitare pertanto di incorrere in spiacevoli sanzioni

Per info:

Dr. Agr. Elena Zoia

e.zoia@cia.it