Cia Agricoltori Centro Lombardia, partner dell’Accademia Ca’ Granda promossa dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, sostiene anche per il biennio 2025–2026 un percorso di alta formazione dedicato agli agricoltori lombardi.
L’obiettivo è fornire strumenti concreti per aumentare la competitività, migliorare la sostenibilità ambientale ed economica e affrontare con consapevolezza le sfide poste dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti climatici.
Cia Agricoltori Centro Lombardia è orgogliosa di sostenere questa iniziativa che unisce innovazione, conoscenza e concretezza, mettendo al centro il valore degli agricoltori e la crescita sostenibile del territorio.
Tutti i corsi sono gratuiti, si svolgono in presenza presso l’Abbazia di Mirasole (Opera – MI) dalle ore 9.30 alle 13.00, e sono rivolti ad allevatori di bovini da latte e risicoltori.
L’Accademia propone corsi gratuiti in presenza, progettati per offrire strumenti pratici, conoscenze tecniche e spunti di innovazione utili a chi opera quotidianamente nei campi e nelle stalle lombarde.

Perché partecipare
Partecipare ai corsi dell’Accademia significa investire nella competitività della propria azienda e nel futuro del settore agricolo lombardo.
Gli incontri offrono:
- aggiornamento tecnico-scientifico di alto livello;
- confronto diretto con esperti, ricercatori e altri agricoltori;
- soluzioni pratiche per ottimizzare la gestione aziendale, ridurre i costi e migliorare la sostenibilità.
Programma dei corsi 2025–2026
CORSI PER ALLEVATORI DI BOVINI DA LATTE
20 novembre 2025 – “Robot in stalla” – Dall’efficienza al benessere animale, opportunità e limiti dell’automazione
La mungitura robotizzata: il bilancio di 20 anni di applicazione aziendale tra aspetti critici e gestioni innovative del sistema. (Luca Bertola, agronomo e nutrizionista)
I robot di alimentazione nella stalla da latte: quali aspetti considerare per un investimento di successo. (Luciano Comino, ARA Piemonte)
28 gennaio 2026 – MAIS E FORAGGI. Puntare sull’innovazione e la resilienza per una produzione di latte sostenibile
La nuova maidicoltura: meno input in campo e maggiore efficienza nutrizionale. Giorgio Borreani, Università degli Studi di Torino e Alessandro Catellani, alimentarista e ricercatore
Progettazione e gestione dei sistemi foraggeri per le vacche da latte in pianura padana. Maria Teresa Pacchioli, agronoma e ricercatrice e Giorgio Borreani, Università degli Studi di Torino
CORSI PER RISICOLTORI
26 novembre 2025 – FITOPATIE E PARASSITI. Brusone e nematode galligeno: le soluzioni più efficaci da applicare in risaia
Il nematode galligeno del riso: andamento delle infestazioni e prospettive sul contenimento. (Stefano Sacchi, Regione Lombardia)
Come gestire il brusone del riso, combinando pratiche agronomiche e difesa con mezzi chimici e biologici. (Maurizio Tabacchi, agronomo)
11 febbraio 2026 – DRONI E ROBOT. A che punto siamo e quali sono le opportunità per una risicoltura efficiente e green
L’impiego del drone nella protezione della risaia: stato dell’arte e prospettive future. (Luana Giordano, Regione Lombardia)
I robot terrestri per il controllo delle infestanti in risaia: esperienze e sperimentazioni dal campo. (Giovanni Sangalli, risicoltore Soc. Agr. Cascina Casone e dimostrazione di robot terrestri)
ALTRI CORSI
Maggio 2026 – ACCADEMIA IN CAMPO. Uscita presso un’azienda agricola per osservare l’uso dei robot nell’attività di semina
Dettagli, sede e data saranno comunicati agli interessati
ISCRIZIONE AI CORSI
È possibile iscriversi a uno o più corsi tramite il link ufficiale: https://www.fondazionepatrimoniocagranda.it/cosa-facciamo/accademia-ca-granda/
Oppure scrivendo una mail all’indirizzo: accademia@fondazionepatrimoniocagranda.it