Società Agricola Corbari“L’agricoltura biologica è un’agricoltura della vita, una tecnica che permette di coltivare mantenendo, e in molti casi ricreare, gli equilibri naturali dell’ambiente.” Con quest’idea salda nella mente, a Cernusco sul Naviglio, nell’hinterland milanese, dalla peculiare personalità di Antonio Corbari negli anni ’70 prende vita un progetto di azienda dalla semplicità pionieristica. Il sogno di Antonio di perseguire in un angolo di campagna il suo personale concetto di equilibrio, si è sviluppato lungo tutto il corso della sua vita attraverso tanti viaggi e molte letture. L’azienda agricola di Cernusco è stata una tra le prime ad intraprendere le vie del biologico in Italia. Dal 1987 la produzione orticola si realizza rispettando e assecondando gli equilibri dettati dalla natura, creando siepi con essenze autoctone, piantando alberi, adottando tecniche irrigue che non sprecano acqua, ed attirando varie specie animali, soprattutto insetti, per favorire la biodiversità.
Nel 2013 è arrivato il momento di trasmettere questa consistente eredità di conoscenze, pratiche e visioni innovative. L’azienda Corbari è oggi gestita da una società formata da tre trentenni provenienti da luoghi e storie diversi, con in comune l’aver incontrato Antonio ad un certo punto del loro percorso. Coltivazione, vivaio, spaccio aziendale, vendita diretta, rifornimento dei GAS, e mercati, sono ora nelle mani di Daniele, Silvio e Luigi.
Antonio Corbari rimane in ogni caso una figura di riferimento quando si parla di agricoltura biologica. “Molti sono i produttori che devono a un contatto con Antonio l’avvio della loro attività.” A chiunque intenda condividere idee ed equilibri di questa ormai storica azienda, non sono mai negati consigli, indicazioni, consulenze ed incoraggiamento. Link >>>