sunset-907704 300x200La Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia ha approvato il bando per la presentazione delle domande di aiuto della Misura 16 “Cooperazione” ai sensi dell’Operazione 16.10.01 “Progetti integrati di filiera”.

I “Progetti integrati di filiera” fanno parte del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di cui avevamo già trattato; essi hanno l’obiettivo di unire più soggetti operanti in una filiera che intendono perseguire uno specifico obiettivo comune di sviluppo e di valorizzazione della filiera stessa.

L’operazione 16.10.01 vanta una dotazione pari a 1.000.000,00 euro e prevede due tipi di finanziamenti:

  • finanziamenti per le spese di cooperazione (copertura 100%), delle quali può beneficiare esclusivamente il capofila del progetto;

  • contributi derivanti dalle singole operazioni attivabili, che differiscono a seconda del progetto e a cui hanno accesso i partner aderenti ai progetti integrati di filiera.

La Misura 16 “Cooperazione” ha l’obiettivo di stimolare la nascita di partenariati finalizzati al raggiungimento di uno specifico obiettivo o al soddisfacimento di fabbisogni collettivi, ad esempio favorendo investimenti per la logistica e interventi finalizzati ad incrementare i benefici economici derivanti dalla gestione comune di servizi a supporto delle aziende (innovazione, energia, rifiuti, azioni formative, infrastrutture strategiche, sicurezza). La misura concorrerà a superare gli svantaggi della frammentazione e a realizzare le economie di scala difficili da raggiungere singolarmente, consentendo benefici non solo economici, ma anche ambientali e sociali.

La domanda di finanziamento dei progetti integrati di filiera deve essere presentata in forma cartacea. Il periodo per la presentazione delle domande è compreso tra il 18 luglio 2016 e fino alle ore 16:00 del 17 ottobre 2016.