cortiecascine_1Domenica 17 maggio 2015 apre la diciottesima edizione di
Assaggi e paesaggi delle campagne lombardeLa tradizionale giornata di festa organizzata dalla Cia e da Turismo Verde torna nelle campagne lombarde per far conoscere i prodotti, i luoghi, la cultura e i protagonisti dell’agricoltura della regione. Un appuntamento aperto a tutti per divertirsi nella natura e scoprire le peculiarità e la bellezza del nostro territorio.

A partire dalla terza domenica di maggio torna “PER CORTI E CASCINE”, la manifestazione dedicata all’agricoltura lombarda che quest’anno propone itinerari del gusto e mercati in oltre 130 aziende agricole.

Il calendario degli appuntamenti inaugura con la tradizionale giornata di “porte aperte”, domenica 17 maggio, per proseguire fino a settembre con iniziative organizzate in varie località della regione. Ognuno di questi eventi è un’occasione per entrare in contatto con il mondo agricolo, conoscere gli agricoltori e rifornirsi di prodotti.

La domenica di apertura offrirà al pubblico 12 circuiti ideali per tutti in Lombardia, incontrando i gusti delle famiglie, degli sportivi e amanti della natura, lungo i quali sarà possibile entrare nelle aziende agricole e visitare le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni. Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini in un percorso multisensoriale che permetterà di conoscere il cammino che i prodotti fanno prima di arrivare sulle nostre tavole e che metterà i visitatori in contatto diretto con i luoghi, i gesti, i processi di trasformazione e la cultura dell’agricoltura moderna.

Per chi ama fare la spesa direttamente dai produttori, domenica 17 maggio, saranno anche organizzati 2 mercati, al di fuori delle aziende, dove sarà possibile degustare e acquistare i prodotti agricoli lombardi:

MILANO: complesso monumentale Chiesa Rossa – Via San Domenico Savio 3 dalle 9 alle 18

Mercato contadino con degustazione e vendita prodotti agricoli, direttamente da chi li produce.

PAVIA: Orto Botanico – via S. Epifanio 14

In occasione della “Festa del Roseto” competizione “La rosa più bella dei soci” e visita guidata all’orto. Ore 16 – laboratorio “impariamo a…..riconoscere i fiori”. Nel piazzale antistante l’Orto Botanico “Sapori dell’agricoltura pavese”, tutto il giorno mercato con degustazione e vendita di prodotti agricoli.

 

cortiecascine

Il programma di “PER CORTI E CASCINE” prosegue nei mesi successivi con appuntamenti in costante evoluzione sul sito www.turismoverdelombardia.it – sezione Per Corti e Cascine.

Obiettivo principale di “PER CORTI E CASCINE” è promuovere la conoscenza dei prodotti di fattoria, biologici e tradizionali, le loro varietà, la storia e l’identità territoriale che li caratterizza. Degustazioni e vendita diretta saranno quindi sempre presenti tra le attività che ogni azienda organizzerà per la giornata, secondo le proprie peculiarità produttive. Si potranno acquistare formaggi, salumi, ortaggi, miele, vino, riso e cereali, farine, dolci e anche piante ornamentali. Non mancheranno i percorsi nella natura, i giochi, i laboratori e molte altre proposte divertenti per grandi e piccoli.

Molte aziende che aderiscono alla manifestazione svolgono anche attività agrituristica. Chi lo desidera potrà, quindi, fermarsi per il pranzo o per la cena o trascorrere la notte negli agriturismi attrezzati per l’ospitalità. Si consiglia di prenotare.

“PER CORTI E CASCINE” è un progetto creato nel 1997 per avvicinare il pubblico all’agricoltura e per far conoscere la qualità delle produzioni agricole. La varietà dei servizi offerti dalle aziende e l’importanza che esse rivestono in termini di preservazione ambientale e della biodiversità, sono ulteriori aspetti del patrimonio agricolo lombardo, che questa iniziativa vuole promuovere.

La manifestazione, giunta alla diciottesima edizione, è da sempre organizzata e promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e da Turismo Verde Lombardia e si articola all’interno di tre grandi aree (Lombardia settentrionale, Orientale e Occidentale) che identificano le peculiarità dei differenti territori della regione e la specificità delle produzioni.

L’iniziativa coinvolge partner importanti come la Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Lecco, il Consorzio Grana Padano e UNIPOL-SAI Assicurazioni, WWF Italia.

Per la stretta attinenza con il tema di Expo Milano 2015, la giornata a porte aperte di domenica 17 maggio è inserita negli eventi di Expoincittà 2015 del Comune di Milano.

“PER CORTI E CASCINE” è uno degli eventi che rientrano nel nuovo progetto “LA SPESA in CAMPAGNA”, promosso dalla Cia a livello nazionale e locale, per mettere in contatto agricoltori e consumatori, produzione e vendita diretta, in un unico sistema integrato multimediale.

Il programma completo di “PER CORTI E CASCINE” 2015, con l’elenco delle aziende aderenti, le attività proposte per domenica 17 maggio e il calendario degli appuntamenti per i mesi successivi sono disponibili in aggiornamento sul sito www.turismoverdelombardia.it. Una brochure con tutti i dettagli sarà a disposizione, da fine aprile, presso tutte le sedi CIA, presso alcuni uffici del turismo provinciali e sarà distribuita in alcuni mercati agricoli della Cia.

Segreteria organizzativa: Silvana Sicouri – CIA /Turismo Verde Lombardia tel. 02.67078281 – 02.66982593     cell.348.5149927 – turismoverdelombardia@cia.it