MiGusto Città & Campagna 2016I prodotti della terra di Milano saranno protagonisti del Fuorisalone Agricolo, che si svolgerà dal 12 al 17 aprile, in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

“Mi Gusto Città e Campagna”, il mercato con ristorazione agricola a filiera corta promosso da Cia Mi-Lo-Mb, sarà presente in via Bergognone, con spazi per le degustazioni gestiti da alcune aziende agricole.

Nell’ambito dell’iniziativa, vi sarà anche uno spazio dedicato all’Ente Regionale per l’agricoltura e le foreste (Ersaf), dove verranno distribuiti ai cittadini materiali sull’agricoltura lombarda e i suoi prodotti.

Ecco in anteprima i menù che potrete gustare nell’edizione 2016.

Le aziende che parteciperanno all’evento si presentano:

 Cascina Caremma

Immersa nel verde del Parco del Ticino, Cascina Caremma è un’azienda agricola di trentasei ettari biologica certificata dal 1992. È stata tra le prime in Lombardia a credere nell’attività agrituristica, convinta che biodiversità e gastronomia siano due elementi necessariamente legati ed è un’azienda agricola che applica i metodi di coltivazione e allevamento biologici. Riso, farine, salumi, birra, vino sono solo alcuni dei frutti della sua terra generosa.

Via Cascina Caremma, 2 – 20080 Besate (Mi) – www.caremma.com – tel. +39 02 9050020 – info@caremma.com

 

Azienda Agricola Cirenaica

Azienda Agricola Cirenaica è una piccola azienda, ubicata nel Parco del Ticino ad indirizzo cerealicolo e suinicolo, che applica i concetti di agricoltura ecocompatibile e della sostenibilità ambientale e sociale. Aderisce inoltre al “Marchio Parco Ticino – Produzione controllata” per l’agricoltura integrata. I gustosi salumi vengono prodotti con l’ausilio di tecnologie d’avanguardia, ma nel rispetto delle ricette tradizionali, riscoprendo antiche razze nel modo in cui il Suino nero di Garlasco e bovino Varzese.

Località Cascina Cirenaica, 1 – 20020 Robecchetto con Induno (Mi) – www.cirenaica.it – tel. +39 0331 875855  info@cirenaica.it

 

Cascina Selva

L’Azienda Agricola e Agrituristica Cascina Selva si trova nella stupenda Valle del Parco Ticino a circa venticinque chilometri da Milano ed è certificata biologica. E’ specializzata nell’allevamento di vacche da latte e l’attuale mandria è frutto di una selezione fatta negli anni. Cascina Selva è certificata biologica, è dotata di un caseificio interno ma offre anche un accogliente ristoro dove apprezzare piatti locali, camere per ritrovare il relax e opportunità per i più piccoli per riscoprire valori e sapori ormai dimenticati.

Località Cascina Selva – 20080 Ozzero (Mi) – www.cascinaselva.it –  tel. +39 02 9407039 – mob. +39 392 34 34 416 – info@cascinaselva.it

 

Oltre alla possibilità di gustare i menù creati con i prodotti delle aziende, il Fuorisalone Agricolo è anche l’occasione per conoscere da vicino i produttori e le loro attività.
Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 dalle ore 15.00 alle 16.00 si svolgeranno gli “Incontri con le aziende”.