migusto_2015Milano, 13/19 aprile via Bergognone angolo via Tortona (ex Ansaldo)

I prodotti della terra di Milano saranno protagonisti per il quarto anno del Fuorisalone Agricolo alla Tortona Around Design. MiGusto Città & Campagna è il mercato con ristorazione agricola a filiera corta.

“A due settimane da Expo 2015 innoviamo ulteriormente la filiera corta. Gli agricoltori – ha dichiarato il direttore di Cia Mi-Lo-Mb Paola Santeramo – sono ancora una volta presenti con le proprie novità al Fuorisalone di Milano, l’evento più internazionale per la città, che si sta aprendo con questa anteprima a Expo 2015. Per questo abbiamo voluto esserci, per far conoscere gli ottimi prodotti di una delle terre più fertili della Terra, ma anche aggiungerci un ulteriore sviluppo, come è nel nostro spirito, in quello appassionante del design, e di questa settimana di condivisione di idee, spazi e risorse. Non a caso questo evento ha ispirato Expo in Città, il Fuorisalone dei mesi dell’Esposizione di cui saremo protagonisti, e che sarà uno dei lasciti per le successive edizioni.

MiGusto 2015

Negli ultimi anni la confederazione, insieme ai propri agricoltori, è stata protagonista della nuova filiera corta con Nutrire la Città che Cambia, coltivazioni periurbane di verdure esotiche per una Milano accogliente e sostenibile; Agrizeromatching, prima borsa della filiera agroalimentare locale; Via Lattea, Strada del Latte e dei Formaggi del Parco Agricolo Sud Milano, nuovo design delle produzioni lattiero-casearie.

La Cia è da tempo impegnata nella creazione, attraverso l’innovazione dei servizi, di nuovi modelli distributivi, che riconoscano valore economico alle imprese agricole. Per questo è necessaria la conoscenza ai cittadini e agli operatori, anche internazionali, della qualità dei prodotti della campagna milanese, e della bellezza del suo paesaggio, già decantato nel 1200 da Bonvesin de la Riva, e di cui siamo irrimediabilmente difensori.

 

MiGusto 2015

I prodotti della terra di Milano sono protagonisti per il quarto anno del Fuorisalone Agricolo alla Tortona Around Design. MiGusto Città & Campagna è il mercato con ristorazione agricola a filiera corta.

MiGusto 2015

Fattorie e aziende


Cascina Caremma, azienda agricola e agrituristica

Immersa nel Parco del Ticino, Cascina Caremma è un’azienda agricola biologica dal 1992. È stata tra le prime a credere nell’attività agrituristica. Riso, farine, salumi, birra, vino sono solo alcuni dei frutti della sua terra generosa.

Via Cascina Caremma, 2 – 20080 Besate (Mi) – www.caremma.com – tel. +39 02 9050020 – info@caremma.com

Malfatti Borraggine e Ricotta (specie di gnocco grosso tondo, specialità del Pavese); Fritto Misto alla Caremma (Arancini, Mondeghili, Polenta fritta, Salvia); Riso integrale saltato con verdure (il Cult Plate del fuorisalone, tendenzialmente vegetariano); Costine di Maiale, caramellate alla Birra del Ticino; Lasagnette, Salsiccia e Farinello (spinacio selvatico); Focaccia alla piastra con pasta di salame e scamorza affumicata; Lasagne con Carciofi e Funghi; Semifreddo cremoso ai frutti di Bosco; Mousse Cioccolato e Menta con Pan Mejin.

 

Cirenaica, azienda agricola con agrispaccio

L’Azienda Agricola Cirenaica è ubicata nel cuore del Parco del Ticino, e aderisce al “Marchio Parco Ticino – Produzione Controllata” per l’agricoltura integrata. I salumi sono prodotti riscoprendo antiche razze: Suino nero di Garlasco e Bovino Varzese.

Località Cascina Cirenaica, 1 – 20020 Robecchetto con Induno (Mi) – www.cirenaica.it – tel. +39 0331 875855 info@cirenaica.it

Medaglioni di Trota rosa del Ticino con Cruditè di Cappuccio; Insalata di Cereali e Legumi (Farro, Orzo Mondo, Sorgo, Favino, Lenticchie, Verdure); Prosciutto Crudo dolce del Ticino, Ricotta e Valeriana in Panino ai Multicereali; Pancetta con Mostarda caramellata di Zucca Citrina in Panino con farina di Sorgo; Agriaperitivo della Cirenaica (Salumi misti, Formaggi misti, Farinata di Favino, Focaccia farcita, Mostarda caramellata di Zucca Citrina, Gelatina, e Marmellata); Dolce del giorno; Birra Cruda con Orzo Mondo e Succo d’Arancia; Sidro Naturale da Mele Fresche.

 

Cascina Selva, azienda agricola e agrituristica

Cascina Selva si trova nella Valle del Parco Ticino ed è certificata biologica. L’azienda offre un accogliente ristoro dove apprezzare piatti locali, camere per ritrovare il relax e opportunità per i più piccoli per riscoprire valori e sapori ormai dimenticati.

Località Cascina Selva – 20080 Ozzero (Mi) – www.cascinaselva.it –  tel. +39 02 9407039 – mob. +39 392 34 34 416 – info@cascinaselva.it

Gnocchi di undici Grani al sapore di selvaggio, panino con Tarassaco, Mozzarella della Selva, Olio profumato al Finocchietto Selvatico, e Prosciutto Crudo; Risotto al salto con quattro Cereali e alle tre Ortiche; Formaggi di fattoria.

MiGusto 2015