inacSono aperte le selezioni dei candidati per il Progetto Garanzia Giovani di Regione Lombardia. 

Per Inac Lombardia, il patronato della Cia, sono disponibili 8 posti dedicati ad attività di assistenza agli anziani. Il progetto ha una durata di 12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di servizio civile. L’impegno settimanale previsto è in media di 20 ore su 5 giorni, per un compenso mensile di 433,80 euro. Sono, inoltre, previste 18 ore di formazione generale sui temi del servizio civile e 30 ore di formazione specifica ai temi del progetto (comprensive del modulo su “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”). E’ anche prevista la certificazione delle competenze maturate.

Il progetto mira ad approfondire in particolare il livello di intervento dell’INAC verso la popolazione anziana della Lombardia, implementando l’accesso ai servizi a loro rivolti e mettendoli in grado di sfruttare al massimo la “rete sociale” di protezione avviata dalla Regione.

Le sedi disponibili sono: INAC COMO: 1 posto; INAC MERATE (Lecco): 1 posto; INAC MANTOVA: 2 posti; INAC MILANO: 2 posti; INAC PAVIA: 2 posti.

Possono aderire al progetto tutti i giovani dai 18 ai 28 anni compiuti che hanno effettuato preventivamente l’adesione a Garanzia Giovani, e che presentano le seguenti caratteristiche:

– essere inoccupati o disoccupati ai sensi del D.lgs. n. 181/2000, – non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionali ovvero percorsi universitari e terziari, – non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare, – non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro, – non avere fruito o di non fruire delle politiche di garanzia giovani previste dagli avvisi “flusso” o “stock” di cui al D.d.g. n° 9169 del 16 ottobre 2014 “Avviso per i giovani inoccupati e disoccupati di età compresa fra i 15 e 29 anni che non rientrano in un percorso di istruzione o formazione”, – essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale, – non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 Modalità di adesione al progetto

Per candidarsi, occorre effettuare la registrazione e l’adesione al programma Garanzia Giovani. I giovani interessati devono accedere al sito dedicato:

http://www.borsalavorolombardia.net/bll/registraLavoratore.do , procedere con la registrazione e selezionare INAC come ente di servizio civile e l’ambito di interesse del progetto: ASSISTENZA.

 

A partire dalla candidatura, gli aspiranti volontari che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani servizio civile saranno convocati dall’INAC della Lombardia entro 60 giorni per il colloquio di idoneità al progetto.

Per informazioni sul Bando e le selezioni:

http://www.garanziagiovani.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=DG_IFL%2FMILayout&cid=1213668535635&p=1213668535635&pagename=DG_IFLWrapper