cascina nascosta santeramo conferenza panorama_1  Un agriristoro alla Cascina Nascosta all’ombra della Torre Branca


I prodotti delle terre di Milano saranno protagonisti dell’agriristoro della Cascina Nascosta del Parco Sempione, un piccolo edificio con tetto a coppi e con un ampio cortile accanto alla Triennale. La nuova Casa Verde voluta dal Comune sarà gestita per ventitré anni da Legambiente, Cia, Arci Pareidolia e Alterazioni, inoltre la rete delle associazioni sostenitrici della gestione aperta e partecipata di questo spazio all’ombra della Torre Branca è molto ampia, e promette di dare vivacità ai milleduecento metriquadri coperti e ai tremilacinquecento all’aperto.


cascina nascosta protagonisti


Pensiamo di realizzare nella Cascina Nascosta una porta di ingresso dei parchi Agricolo Sud Milano e del Ticino innanzitutto, ma non solo, e di portare i contadini nel centro della città, dove nel 1906 si svolse la prima Expo di Milano. E’ una bella coincidenza che questo avvenga durante la nuova Esposizione dedicata all’alimentazione. Nella cascina c’è anche una zona orti, e fino a venti anni fa si praticava l’apicoltura, un’altra delle attività di agricoltura urbana in sviluppo in città e nelle aree periurbane, nonostante le difficoltà per la moria di questi laboriosi e fondamentali insetti.


cascina nascosta santeramo conferenza panorama


La Cia è da tempo impegnata nella creazione, attraverso il redesign dei servizi, di nuovi modelli distributivi, che riconoscano valore economico alle imprese agricole. Per questo è necessaria la conoscenza ai cittadini e agli operatori della qualità dei prodotti della campagna milanese, e della bellezza del suo paesaggio, già decantato nel 1200 da Bonvesin de la Riva. L’agriristoro della Cascina Nascosta si inserisce a pieno titolo in questo percorso di sviluppo dell’agricoltura sostenibile urbana e periurbana della città metropolitana.


cascina nascosta persone


Negli ultimi anni la confederazione, insieme ai propri agricoltori, è stata protagonista della nuova filiera corta con Agrizeromatching, la prima borsa della filiera agroalimentare locale, al nuovo design di quella del latte, e con la nascita di iniziative come Via Lattea, la Strada del Latte e dei Formaggi del Parco Agricolo Sud Milano e MiGusto Città e Campagna, il fuorisalone agricolo di via Tortona.


cascina nascosta cartello