Per Corti e CascineCia – Turismo Verde Lombardia: domenica 21 maggio la ventesima edizione di Per Corti e Cascine, all’insegna della multifunzionalità in agricoltura, della tradizione e dell’innovazione  >>> Scarica il programma in PDF<<<

A Milano Chiesa Rossa un convegno sullo spreco alimentare, il mercato contadino e attività didattiche per adulti e bambini. Itinerari con visita alle aziende agrituristiche nelle campagne mantovane, bresciane e cremonesi

Con una stagione ricca di eventi e mercati, che porteranno a conoscere i prodotti tipici degli agricoltori e scoprire le peculiarità, la qualità e il valore delle produzioni dei diversi territori lombardi, torna, per il ventesimo anno consecutivo, “Per Corti e Cascine”, la manifestazione organizzata da Turismo Verde e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) Lombardia, in collaborazione con il Consorzio agrituristico mantovano, con il patrocinio di Ersaf (Ente regionale per i sevizi all’agricoltura e alle foreste) ed il contributo del Consorzio Grana Padano.

Domenica 21 maggio, con la giornata inaugurale, prenderà il via un calendario di giornate “a porte aperte”, eventi speciali  e mercati contadini che si svilupperanno durante tutto l’anno.

E per celebrare il ventennale della manifestazione, nata nel 1997, gli appuntamenti della giornata di apertura  si moltiplicheranno.

Il fulcro dell’evento sarà a Milano, in via San Domenico Savio 3 dove, oltre ad un’edizione speciale del mercato agricolo di Chiesa Rossa, con attività didattiche per adulti e bambini, si svolgerà anche un convegno sullo spreco alimentare, realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia.

Spazio invece, nelle campagne mantovane, bresciane e cremonesi, agli itinerari con visita alle aziende agricole, per riscoprire l’architettura rurale, le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni. A completamento della giornata anche un concorso fotografico, per immortalare i “momenti speciali in fattoria”.

Più di ottanta le aziende agricole aderenti, tra mercato contadino e itinerari rurali.

Ecco dunque nel dettaglio il programma di DOMENICA 21 MAGGIO

 

IL CONVEGNO

Lo spreco alimentare, oggi più di ieri e meno di domani

Con il patrocinio di Regione Lombardia – DG Agricoltura

Dalle 10,45 alle 13 – Biblioteca Complesso monumentale Chiesa Rossa Milano, Via San Domenico Savio 3

Lo spreco alimentare non è solo una questione di cibo. Per arrivare sulle nostre tavole, gli alimenti di cui ogni giorno ci nutriamo, hanno visto l’investimento di numerose risorse naturali con un altrettanto importante impatto ambientale. Diamo una seconda vita alla nostra dispensa!…

 

Programma

Ore 10.45 accoglienza dei partecipanti

Ore 11.00 inizio lavori Introduzione  Paola Santeramo – Direttore Cia Lombardia

Interventi

Tradizioni rurali, valore e recupero del cibo e di grani antichi” Anna Baroni -  Imprenditrice agricola Agriturismo L’Aia (Cassinetta di Lugagnana – MI)

Scuola, cibo e sostenibilità. Proposte educative per lo sviluppo di una cultura del rispetto” Stefania Pendezza – Docente di suola primaria ed esperta di Multifunzionalità e didattica

La legge Gadda, uno sguardo d’insieme” – a cura del SIMEVEP (Società Italiana Medicina Veterinaria e Preventiva)

Dimostrazione di prodotti “rigenerati” tipici della Valtellina” Peter Moltoni – Imprenditore agricolo Mieleria Moltoni (Villa di Tirano – SO)

A conclusione dei lavori, prevista per le 13.00, sarà offerta una piccola degustazione di quanto illustrato

 

IL MERCATO AGRICOLO

 

La Campagna Nutre la Città

Dalle 9.00 alle 18.00 – Complesso monumentale Chiesa Rossa Milano, Via San Domenico Savio 3

Mercato agricolo di vendita diretta, dove nel corso della giornata sarà possibile acquistare prodotti freschi e trasformati, sia biologici che tradizionali….i principali prodotti in vendita sono: formaggi (vaccini, caprini), salumi, riso e legumi, farine e prodotti da forno, frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare e birra di miele, vini, olio, conserve varie, uova, carni. La partecipazione dei produttori agricoli è importante per consolidare un rapporto di conoscenza diretta e fiducia con i consumatori.

 

LE ATTIVITADIDATTCHE

 

Laboratori ed attività didattiche per bambini e adulti

Complesso monumentale Chiesa Rossa a Milano, Via San Domenico Savio 3

 

Tutto il giorno

Riconoscimento ed utilizzo delle erbe spontanee in cucina” a cura di Agriturismo L’Aia di Cassinetta di Lugagnano

 

Nel pomeriggio

Mondo delle api” e “Conoscenza di varietà antiche di mais”, a cura di La Mieleria Moltoni – Villa di Tirano (SO)

Il mondo del cane” e attività di pet therapy, a cura di Centro Cinofilo Bau House – Monza Brianza (MB)

 

 

GLI ITINERARI

 

Per Corti e Cascine nell’area mantovana

Una giornata di porte aperte, per visitare le cascine e gli allevamenti, avere un contatto diretto con gli animali della fattoria quali mucche, cavalli, maiali, caprette, lumache e persino api regine; oppure fare un giro nei campi e negli orti, dove nascono i cereali, la frutta e gli ortaggi.

Anche i vivai riservano alcune sorprese, con varietà rare e  inusuali di ori e piante.

Le bellezze dell’architettura rurale segneranno le tappe del viaggio alla scoperta della campagna non lontana da casa, attraverso paesaggi che mutano tra montagne, colline, pianure, laghi e umi. Quest’anno sarà possibile scegliere tra 6 itinerari nell’areamantovana, lungo i quali degustare e acquistare le diverse produzioni di qualità lombarde: vino, olio, frutta, verdura, salumi, formaggi, miele, pesce, carni, ma anche gelati e birre di produzione rurale.

Molte le iniziative speciali e i mercati organizzati dalle aziende per trasformare la giornata in una vera festa. E per chi vuole fermarsi a pranzo o trascorrere la notte negli agriturismi sarà possibile prenotare! Gli appuntamenti speciali e gli itinerari sono consultabili sul sito www. agriturismomantova.it

 

CONCORSO FOTOGRAFICO

 

I tuoi momenti speciali in fattoria

Scattando una foto “momenti speciali in fattoria” trascorsi con gli amici e postandola sulla pagina Facebook di Radio Pico sarà possibile partecipare a un concorso che premierà la foto più originale e vincere une cena in omaggio. Per poter partecipare bisognerà sempre taggare @agriturismo.mantova

 

 

Milano,  maggio 2017

 

Per ulteriori informazioni e per l’invio di materiale fotografico è possibile contattare la Segreteria organizzativa: Silvana Sicouri – CIA /Turismo Verde Lombardia tel. 02.67078281 – 02.66982593 cell.348.5149927 – turismoverdelombardia@cia.it

Per conoscere gli appuntamenti futuri di Per Corti e Cascine seguiteci sul sito www.turismoverdelombardia.it  e su www.facebook.com/TurismoVerdeLombardia