Cascina NascostaIl “Parco della sostenibilità” gestito da Cia – Confederazione Italiana Agricoltori, Legambiente, Pareidolia e Alterazioni partecipa alla due giorni con un calendario ricco di iniziative incentrate su mercati agricoli, laboratori didattici, ambiente e musica
Sono più di trenta le cascine milanesi che aderiranno quest’anno a Cascine Aperte, l’iniziativa realizzata da Cascine Milano, che si terrà i prossimi 17 e 18 settembre.

Tra queste anche Cascina Nascosta, lo spazio all’interno di Parco Sempione gestito da Cia Lombardia e Cia Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con Legambiente, Arci Pareidolia e Alterazioni con l’obiettivo di farne un Centro Culturale Agricolo.

Grazie a questa manifestazione i cittadini di Milano potranno visitare il prossimo week end luoghi di storia e cultura a due passi da casa, inserite nel tessuto urbano cittadino o appena fuori porta (come a Monza) che daranno vita ad un palinsesto ricco di iniziative.

Il programma della due giorni infatti è davvero ricco: dai più classici mercati agricoli alle visite guidate a frutteti di varietà antiche; dai laboratori per bambini allo yoga in cascina, dalla musica dal vivo al battesimo della sella, dalle biciclettate con incursioni teatrali alle passeggiate alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico.

 

Cascina Nascosta proporrà una serie di iniziative incentrate su agroalimentare, ambiente, musica e laboratori didattici per grandi e piccoli.

Nel dettaglio:

Sabato 17 settembre
ore 15 mercato agricolo a cura di Cia-Confederazione Italiana Agricoltori
ore 15 Caccia al tesoro e giochi alla scoperta del Parco e di Cascina Nascosta, con gli animatori dell’Associazione Pareidolia
dalle 15 alle 18 ciclofficina
ore 18 aperitivo con i prodotti locali delle aziende agricole di Cia
ore 19 musica live con i “Mo’ Better Swing” a cura dell’associazione alterAzioni

Domenica 18 settembre
ore 10,30 mercato agricolo a cura di Cia-Confederazione Italiana Agricoltori
ore 10,30 presentazione di Game (Gruppo Acquisto Mobilità Elettrica), con punti informativi su car sharing e bici elettriche a cura di Legambiente Lombardia
ore 11 e ore 15,30 laboratorio per bambini “Scopri dov’è. Gli alberi protagonisti in Cascina”, a cura di Legambiente e del circolo fotografico “Mondo Natura”

ore 11 e 15,30 laboratorio “Come conoscere il vino dall’uva”, laboratorio per adulti a cura dell’azienda biologica Vignaioli
ore 16 merenda a cura di Cia-Confederazione Italiana Agricoltori
ore 16 “Siamo sostenibili”, discussione sulle esperienze e buone pratiche di mobilità urbana a cura di Legambiente.

Cascina Nascosta, situata a Milano, all’interno del Parco Sempione, sotto la Torre Branca è un vero e proprio “Parco della sostenibilità”. Fino a poco tempo fa era soltanto un deposito del Comune, ma grazie a Legambiente, Cia – Confederazione Italiana Agricoltori, Pareidolia e AlterAzioni si appresta a diventare uno spazio dedicato a progetti e percorsi culturali su alimentazione, agricoltura locale, educazione ambientale, sostenibilità. Lo spazio contiene un punto ristoro, un orto didattico, laboratori e una sala polifunzionale ed è aperto a tutta la cittadinanza.

Cascina Nascosta

Milano, 9 settembre 2016

Cascina Nascosta è aperta!

https://www.facebook.com/#” alt=”” border=”0” />/cia.lombardia/