Azienda Agricola AnniTra le Città di Crema e Lodi, nel cuore della pianura padana, si trova Cascina Zappello, nell’omonima località del comune di Ripalta cremasca.

«La mia famiglia, proprietaria da quattro generazioni della cascina, ha preferito, nel corso degli ultimi decenni, dedicarsi alle professioni piuttosto che all’agricoltura affidando i terreni del fondo, prati stabili da oltre 500 anni, ad agricoltori meticolosi ed esperti che producono, oggi come allora, il fieno migliore d’Italia!
A fine 2013, giunto alla soglia dei 40, con una laurea in Lettere in tasca e tante esperienze in giro per il mondo, spinto sia dall’inesauribile esigenza di una vita al contatto con la Natura, sia dal desiderio di riportare la cascina ai suoi antichi splendori, mi sono lanciato in un’avventura tutta nuova, ambiziosa e faticosa: avviare un’attività di produzione orticola.
“L’orto vuole l’uomo morto”, “la terra è bassa”, sono solo alcuni dei detti con cui la gente del posto suole ritmare il proprio incitamento per un cittadino che si cimenta con il duro lavoro nei campi! Ma un importante, fondamentale impulso a intraprendere questo folle viaggio, mi è giunto scoprendo il progetto “nutrire la città che cambia” che m’ha da subito conquistato e al quale ho fortemente voluto aderire: posso affermare quindi che Cascina Zappello esiste ed è nata anche grazie ad esso! »